Ad Urbisaglia tira una brutta aria. Mantenere alta la tensione, esacerbare i contrasti, continuare in una campagna elettorale permanente ci sembra un modo di amministrare non solo sbagliato, ma anche controproducente per raggiungere gli obiettivi e soprattutto produttivo di divisioni che non giovano al bene comune.

Chi ha vinto le elezioni deve governare, affrontare e possibilmente risolvere i problemi della città e non semplicemente attaccare le giunte precedenti per altro in maniera scorretta. Anche perché è passato un anno dall’insediamento e lo scaricabarile non funziona più.

Prendiamo ad esempio i due casi recentemente citati dal sindaco, tanto prodigo a vantarsi senza conoscere il popolare proverbio.

Campetto polivalente di piazza Dante

Il campetto è stato più volte oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria (nuova caldaia, sistemazioni varie).

Ultimamente è stato dato in gestione alla società sportiva, che però, dopo poco, decise di riconsegnare le chiavi.

A quel punto gli spogliatoi sono rimasti chiusi, mentre nel campetto è stato possibile giocare anche per rispondere alle richieste dei cittadini.

E’ possibile che si siano verificati atti di vandalismo, ma è passato un anno da quando l’amministrazione ha deciso di metterci mano.

E’ sicuro che sia tutto successo prima dell’anno in cui hanno amministrato?

Archivio comunale

Nell’archivio si sono succeduti diversi interventi a partire dalla realizzazione di una sezione storica (che tra l’altro ha consentito di dare il via allo studio sul campo di concentramento di Urbisaglia), allo spostamento in una sede più idonea e al riordino delle carte.

La situazione che si è creata dipende dalla poco costanza nel riordinare le ricerche effettuate.

Anche qui è sicuro che in questo ultimo anno non ci siano stati accessi all’archivio, che abbiamo almeno aggravato la situazione?

In quest’ultimo anno sono successe altre cose…

  • In quest’ultimo anno il Sacrario è un cantiere abbondato
  • In quest’ultimo anno i ragazzi, gli insegnanti e i collaboratori sono stati impacchettati nella scuola media a fronte di pochi giorni di lavoro (non sarebbe stato opportuno iniziare durante la pausa estiva?)
  • In quest’ultimo anno il cortile di fronte l’ostello non ha visto nessuna sistemazione del verde, anche qui in abbandono
  • In quest’ultimo anno l’ex ostello si dice sia stato lasciato in stato di abbandono tanto che sono stati necessari interventi per consentire agli studenti di archeologia di essere ospitati. Anzi è stato necessario l’utilizzo di un appartamento di Convento per poterli ospitare per la grave situazione dell’edificio.
  • In quest’ultimo anno la tassa rifiuti è aumentata del 20%
  • In quest’ultimo anno….

L’elenco sarebbe lungo.
Amministrare è difficile. Fare proclami, accentuare contrasti e favorire divisioni non migliorano certo le cose, creano solo un clima che non piace a nessuno.