Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva diminuzione degli acquisti da parte della popolazione presso le attività commerciali ed artigianali, sia nelle città che nei piccoli borghi.
Questo fenomeno, presente anche nei comuni marchigiani, oltre ad avere ricadute sulle economie cittadine, favorisce l’impoverimento socio-economico delle intere comunità.
E‘ opportuno quindi valorizzare le attività presenti nel territorio comunale di Urbisaglia favorendo acquisti di prossimità anche in un’ottica di sviluppo sostenibile del paese.
Per realizzare questo obiettivo ci sembra importante mettere in campo una serie di azioni a sostegno degli acquisti negli esercizi commerciali di Urbisaglia, ad esempio dando seguito all’iniziativa “Compro ad Urbisaglia”, già realizzata in passato.
L’iniziativa aveva lo scopo di sostenere durante il periodo pandemico gli esercizi commerciali e non di Urbisaglia, tramite la distribuzione di buoni sconto da utilizzare nelle attività presenti nel territorio comunale.
Riproporre, aggiornare e migliorare questo progetto consentirebbe non solo di offrire un vantaggio sugli acquisti ai cittadini residenti e non, ma sarebbe anche un’opportunità per gli aderenti di promuovere la loro attività oltre il territorio comunale.
Il progetto dovrebbe partire nel mese di dicembre, periodo caratterizzato da un aumento di consumi da parte della popolazione.
Riteniamo inoltre che nel prossimo assestamento di bilancio possano essere reperite le risorse necessarie per dar corso a questa iniziativa.
Si manifesta infine la nostra piena disponibilità a collaborare.

Il Capogruppo
Paolo Francesco Giubileo


Lettera inviata dal gruppo consiliare Insieme per Urbisaglia al Sindaco di Urbisaglia in data 4.11.2024