Collaborazioni per l’accoglienza turistica al Parco Archeologico, alla Rocca e al Serbatoio Romano.

Gentile Sindaco,

dal primo luglio si sono interrotte le precedenti collaborazioni per l’accoglienza turistica al Parco Archeologico, alla Rocca e al Serbatoio Romano.

Dal 9 luglio un avviso della Direzione dei Musei delle Marche del MIBAC comunica gli orari di visita sia del Parco che degli altri monumenti.

Riteniamo che un’organizzazione dell’accoglienza turistica efficiente e professionale sia il miglior biglietto da visita per la nostra città.

Da informazioni assunte presso gli uffici ad oggi non risultano atti relativi all’organizzazione dell’accoglienza turistica.

Su questo diamo la nostra ampia disponibilità a collaborare con la Giunta e il Gruppo di maggioranza per approntare, nei modi e nelle forme che si riterranno opportuni (Commissione consiliare, incontri diretti, ecc.), l’organizzazione dell’accoglienza turistica ad Urbisaglia integrata con realtà vicine.

Sulla base di tali premesse chiediamo di conoscere:

  • Per quali motivi non è stato dato corso alla convenzione della Pro Loco ed è stata interrotta la collaborazione con il precedente gestore dei servizi turistici.
  • Se nella precedente gestione sono state riscontrate carenze nel servizio o se ci sono state lamentale da parte di turisti e/o cittadini.
  • Chi attualmente gestisce e a quale titolo le visite al Parco e agli altri monumenti e il costo delle prestazioni.
  • Come è stato determinato il biglietto, il relativo costo e il soggetto che incassa i proventi.
  • Quali servizi vengono offerti.
  • Se si tratta di una gestione provvisoria e l’eventuale scadenza della stessa.
  • Se si è proceduto ad una valutazione comparativa di più offerte e se si intende farlo successivamente.
  • Come s’intende integrare la realtà monumentale urbisagliese con il circostante territorio, in particolare dell’Abbadia di Fiastra.

Nel ribadire la nostra disponibilità al confronto, che può avviarsi anche prima della risposta a questa interrogazione, porgiamo cordiali saluti.

Il Capogruppo Paolo Francesco Giubileo