INTERROGAZIONE DEL 17.07.2024
Gentile Sindaco,
all’inizio di luglio con tre diverse determine del responsabile del servizio sono stati attribuiti tre diversi incarichi professionali per un importo complessivo di quasi 11.000,00 euro, che, a nostro avviso, potevano essere destinati a scopi migliori.
Con determina n. 132 è stata affidata all’Associazione Culturale-Musicale-Artistica “Gli Stronati”. (nata “dall’idea del baritono Alessandro Battiato per divulgare la passione del canto sotto tutte le sue forme” e che organizza eventi insieme al regista e attore Matteo Canesin) la gestione della biglietteria e accoglienza per 3 serate (nel solo contratto l’Amministrazione si è riservata la facoltà di aggiungerne un’altra) all’Anfiteatro romano, con un compenso di €1.880,00 (IVA compresa che per il Comune è un costo). Vorremmo conoscere:
- Perché si è deciso di affidare ad altri la gestione della biglietteria, quando negli anni passati veniva svolto senza oneri aggiuntivi dalla Pro Loco nell’ambito dei servizi turistici.
- Chi ha effettuato la biglietteria nell’ufficio turistico del comune nei giorni precedenti gli spettacoli, visto che il contratto si limita alle sole serate delle rappresentazioni.
- Se è stata aggiunta l’ulteriore serata prevista nel contratto.
- Se precedentemente all’incarico conosceva Alessandro Battiato e Matteo Canesin.
Con determina n. 137 è stato affidato un incarico fino al 31/12/2025 alla Lemon srl per ricercare finanziamenti pubblici “attraverso l’utilizzo di siti web dedicati… creazione di schede di sintesi … gestione della presentazione della domanda… collaborare alla rendicontazione” con un compenso fisso di euro 2.440,00 (IVA inclusa) ed uno variabile pari al 5% + IVA del valore del finanziamento, in caso di esito favorevole. Più sarà grande il finanziamento più grande sarà il compenso.
Poiché alla ricerca di finanziamenti sono preposti gli Uffici comunali, che per ovvie ragioni devono comunque collaborare con la società e che è stata anche affidata una delega specifica all’assessora Elisabetta Caraceni si vuol conoscere:
- se sono stati già definiti i bisogni e gli obiettivi progettuali previsti nella convenzione e portarli a conoscenza del Consiglio ora o quando saranno determinati.
- Se ritiene che questo tipo di gestione possa generare confusione e sovrapposizione tra uffici e Lemon srl.
- Su quali basi è stata scelta tale società.
- se precedentemente all’incarico conosceva la società o il suo rappresentante legale.
Con determina n. 138 è stato affidato un incarico “vista la proposta della società “Matteo Canesin Eventi” con sede in Macerata (MC), in Via, Giuseppe Valadier, 30, 62100 Codice Fiscale / Partita Iva 02064150432 consistente in:
- gestione dei social media, ufficio stampa, la partecipazione a bandi e la gestione di eventi comunali.
- Gestione professionale di supporto agli uffici e di chi si occuperà dei profili social, sito internet e ufficio stampa del Comune.
- Gestione professionale e supporto agli uffici nella ricerca di bandi di finanziamento per cultura, turismo ed eventi.
- Pianificazione, organizzazione e gestione degli eventi comunali, garantendo il rispetto delle normative vigenti, la sicurezza dei partecipanti e la qualità dell’esperienza complessiva.
L’importo complessivo dell’incarico è di € 6.600,00 oltre al compenso variabile del 5% + IVA in base al valore del finanziamento, in caso di esito positivo.
Non essendo ancora disponibile il contratto con la società si chiede di conoscere:
- La proposta completa presentata.
- Il contratto e la durata dell’incarico.
- la natura giuridica della società.
- Come è stata verificata “la necessaria esperienza e professionalità per instaurare un rapporto di collaborazione”.
- Se nella società incaricata è presente un iscritto all’ordine dei giornalisti per la gestione dell’ufficio stampa.
- Di chiarire gli effettivi compiti della società se di gestione o di supporto.
- Di chiarire i rapporti tra la Lemon srl e la Matteo Canesin Eventi visto che entrambe dovrebbero occuparsi della ricerca di bandi nel settore cultura, turismo, eventi.
- Quali eventi si intendono organizzare che richiedono elevata professionalità da non dovere avvalersi della ProLoco o delle altre associazioni, che abitualmente organizzano gli eventi ad Urbisaglia.
Restiamo in attesa di risposta e porgiamo cordiali saluti
Urbisaglia lì 17 luglio 2024
Il Capogruppo
Paolo-Francesco Giubileo



